PUNTELLI DI CLASSE B, D, E: COSA CAMBIA TRA UNA E L’ALTRA?

Tutti aderenti alla normativa UNI EN 1065, tutti in grado di garantire portate elevate. Allora quali sono i fattori per cui scegliere quale puntello utilizzare?

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

GBM realizza tre diverse classi di puntelli ad alta portata, suddivise in svariati modelli denominati in base all’estensione massima raggiungibile dagli stessi. La normativa DIN EN 1065 setta gli standard che devono soddisfare i puntelli in ogni loro componente e caratteristica, tra cui ricordiamo la qualità dell’acciaio, i dati presenti nella marcatura che effettua il produttore, l’estensione degli stessi, e soprattutto il fattore chiave: la Resistenza Caratteristica che i puntelli devono possedere.

Ricordando che è questo valore a determinare la portata di un puntello, che si ottiene dividendo la resistenza caratteristica per un fattore di 1,65, ecco nel dettaglio i requisiti delle varie classi.

Puntelli DIN EN 1065 classe B

I puntelli di classe B sono tali se e solo se in OGNI loro estensione raggiungibile, la loro resistenza caratteristica è maggiore o uguale a quella prevista dalla normativa; resistenza data dalla formula: 68,0*l/l^2 , dove con l si intende l’estensione del puntello espressa in metri.

Per meglio comprendere ai fini pratici cosa questo significhi, creando un grafico in cui si sostituisce ogni valore di l nella formula soprastante, si ottiene una linea curva detta linea della resistenza caratteristica dei puntelli di classe B. Per essere conforme un puntello di classe B visivamente parlando deve trovarsi nell’area soprastante tale linea curva (azzurra).

I puntelli GBM classe B soddisfano tale condizione con ampio margine, come illustrato dalla linee rappresentanti i tre modelli B30, B35 e B40.

Resistenze puntelli classe B Portate puntelli classe B

Puntelli DIN EN 1065 classe D

I puntelli di classe D sono tali se e solo se in OGNI loro estensione raggiungibile, la loro resistenza caratteristica è maggiore o uguale a quella prevista dalla normativa; resistenza data da un valore fisso di 34,0 kN.

Convertendo tale valore in un grafico otteniamo una linea retta, detta linea della resistenza caratteristica della classe D; per essere conforme un puntello di classe D visivamente parlando deve trovarsi nell’area soprastante tale linea retta (azzurra)

Anche in questo caso i puntelli GBM classe D soddisfano tale condizione con ampi margini, come illustrato dalla linee rappresentanti i cinque modelli D30, D30 ECO, D35, D40 e D55

Resistenze puntelli classe D Portate puntelli classe D

Puntelli DIN EN 1065 classe E

Come per la classe D, i puntelli di classe E vengono definiti tali se e solo se in OGNI loro estensione raggiungibile, la loro resistenza caratteristica è maggiore o uguale a quella prevista dalla normativa; resistenza data da un valore fisso di 51,0 kN.

Convertendo tale valore in un grafico otteniamo una linea retta, detta linea della resistenza caratteristica della classe E; per essere conforme un puntello di classe E visivamente parlando deve trovarsi nell’area soprastante tale linea retta (azzurra)

Anche in questo caso i puntelli GBM classe E soddisfano tale condizione con ampi margini, come illustrato dalla linee rappresentanti i tre modelli E30, E35, ed E40.

Resistenze puntelli classe E Portate puntelli classe E

In definitiva, esiste un modo per valutare quale puntello risponde meglio alle mie esigenze?

Se già prima dell’utilizzo dei puntelli si conoscono le estensioni a cui verranno utilizzati e le portate di cui si necessita, sì.

Consultando la tabella sottostante è possibile in base all’estensione di utilizzo ed alla portata necessaria, intersecando i due assi capire quale/i classe/i di puntelli è l’ideale.

Facendo alcuni esempi:

1) Dovendo lavorare ad una quota di 2,8 metri all’interno di un cantiere, e necessitando di una portata di 19kN, potrebbe non bastare un puntello di classe B, dato che nominalmente a quella quota deve avere una portata di almeno 14,71 kN. In caso di puntelli GBM di classe B a quella quota tutti i modelli sarebbero utilizzabili, dato che hanno le seguenti portate:

  • 24,8 kN per il modello B30;
  • 21,1 kN per il modello B35;
  • 22,8 kN per il modello B40.

2) Dovendo lavorare ad una quota di 3,4 metri all’interno di un cantiere, e necessitando di una portata di 29 kN, i puntelli di classe B a tali quote non raggiungono tali portate e quindi si dovrà ripiegare su un puntello di classe D oppure E, visto che la portata richiesta è superiore a quella minima della classe D. I puntelli GBM che soddisfano tali portate all’estensione in oggetto sono i seguenti:

  • 31,9 kN per il modello D40;
  • 39 kN per il modello D55;
  • 35,3 kN per il modello E35;
  • 41 kN per il modello E40.

Tabella comparativa classi

Ultimo aggiornamento:

Ultime news

Superbonus e bonus edilizi 2024, riepilogo tra conferme e modifiche

Superbonus e bonus edilizi 2024, riepilogo tra conferme e modifiche

Non solo superbonus: per il 2024 diverse agevolazioni sono ancora presenti ma con percentuali rimodulate rispetto al passato.
GBM introduce il noleggio del sistema solai

GBM introduce il noleggio del sistema solai

GBM aggiunge un nuovo tipo di servizio a quelli già presenti da anni nella propria attività – il noleggio del sistema solai.
Ponteggi per utilizzo cantieristico navale GBM

Ponteggi per utilizzo cantieristico navale GBM

I cantieri navali sono ambienti complessi e impegnativi, richiedendo soluzioni specializzate quali i ponteggi per uso navale GBM

News

Più di 100 accessori per puntelli, ponteggi, giunti, casseforme e contenitori per il trasporto

Contatti: info, prezzi e preventivi.

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti GBM? Chiedici tutto!



Preferisci contattarci diversamente?
Nessun problema, ecco i nostri riferimenti:


Contact GBM

Telefono
+39 030 9067005

Whatsapp
+39 331 188 0953