Dal neolitico alle piattaforme petrolifere: storia e usi (insoliti) del ponteggio edile.
Risale alla preistoria. E non serviva per costruire. Usato prevalentemente nell'edilizia, il ponteggio è in realtà utile a risolvere da sempre i problemi in diversi campi di applicazione.
Scopri come impiegarlo oggi per rendere la tua attività più semplice e redditizia.
In ogni dizionario o manuale d'ingegneria, il ponteggio è comunemente definito come "una struttura semipermanente utilizzata per il supporto di lavoratori e materiali nell'ambito delle costruzioni edili". Questo è stato indubbiamente vero per molto tempo, ma grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali, l'uso del ponteggio è oggi sempre più utile e richiesto in altre attività oltre all'edilizia.
Il ponteggio è vecchio quanto la civiltà umana: prove dell'utilizzo di tali strutture risalgono all'antichità. La più antica testimonianza scritta si trova su un vaso del "Pittore della Fonderia" (un decoratore di vasi dell'antica Grecia del V sec. a. C.) in cui vengono raffigurati degli artigiani su un'impalcatura di legno mentre lavorano al completamento di una statua.
Ma l'idea di ponteggio si sviluppa ancora prima, nella preistoria, ed il primo utilizzo di tale struttura non è relativo ad un uso edilizio bensì come supporto per la realizzazione di incisioni rupestri (nelle celebri grotte di Lascaux sono stati ritrovati segni lungo le pareti che testimoniano l'utilizzo di rudimentali impalcature per potersi spingere ad altezze altrimenti irraggiungibili).
Dopo millenni di strutture in legno, in epoca moderna la tecnologia metallurgica ha portato il ponteggio a diventare di metallo, in modo da essere di supporto per la realizzazione di costruzioni di maggiore complessità architettonica.
Inoltre la vasta accessoristica disponibile oggi rende possibile il suo impiego per una vasta serie di utilizzi oltre a quello classico nel campo dell'edilizia.
Gli elementi costitutivi di un ponteggio sono i seguenti:
Le tipologie di ponteggio più comunemente utilizzate sono le seguenti:
In ogni caso di utilizzo di un sistema di ponteggio, per la natura stessa del lavoro effettuato su tali strutture è VITALE l'osservanza delle norme relative al singolo ponteggio (quali il libretto del ponteggio) unita all'osservanza delle vigenti norme di legge in materia di sicurezza sul lavoro.
GBM ti fornisce tutto l'occorrente per ogni tipo di ponteggio. Scopri come la tua attività può giovarne e quale ponteggio è il migliore per te.
Ecco sei modi di usare il ponteggio fuori da un cantiere. Se la tua attività rientra tra quelle elencate qui sotto, GBM è in grado di fornirti, per ogni singolo caso, la tipologia di ponteggio più adatta.
Il concetto “tradizionale” di ponteggio: generalmente prevede l'utilizzo di ponteggi fissi a telai prefabbricati perché particolarmente adatti a facciate lineari ed a utilizzi di cantiere.
Affini ai ponteggi per le costruzioni, a seconda dell'edificio presso cui viene impiegato può prevedere sia l'utilizzo di ponteggi fissi per interventi standard senza particolari impedimenti, sia interventi con sistemi ibridi tra i ponteggi tradizionali ed i ponteggi multidirezionali o tubo-giunto per particolari necessità quali facciate di un edificio molto irregolari, o presenza di impedimenti o di passaggi da lasciare liberi, o situazioni simili.
A seconda delle dimensioni della struttura, solitamente si predilige un sistema di ponteggio multidirezionale o di ponteggio tubo-giunto in modo da poter montare strutture precise.
A seconda del tipo di impianto industriale (chimico, petrolifero, minerario, aeronavale) su cui intervenire, i ponteggi a geometria variabile, ovvero quello multidirezionale e quello tubo-giunto consentono di effettuare in sicurezza e con la massima adattabilità alla situazione in loco i lavori di manutenzione necessari.
In particolare l'utilizzo del ponteggio multidirezionale è adatto per questo scopo, grazie alla linearità visiva delle aste ed alla varianza del loro posizionamento può fornire un'elegante ed immediata soluzione d'immagine.
I tubi utilizzati nei sistemi di ponteggio tubo-giunto e ponteggio multidirezionale consentono la realizzazione di palchi e strutture modulari. Le dimensioni possono variare dall'utilizzo su superfici con metrature quadre ridotte ad eventi comportanti la presenza di migliaia di persone.**
Dopo aver letto questa panoramica sui ponteggi ed i loro utilizzi hai trovato una soluzione ai tuoi problemi, che magari non pensavi esistesse? O rappresenti un'impresa in cerca di chi ti possa fornire diversi generi di ponteggi, adatti a svariati impieghi? Oppure hai dei dubbi in merito, o desideri ulteriori informazioni sui nostri prodotti oltre a quelle visualizzabili online?
Contattaci: sales@gbmitaly.com e ti daremo tutte le informazioni che ti servono!
**Ps. Per riscoprire le origini del ponteggio, un ulteriore uso sarebbe quello del suo impiego per la realizzazione di pitture rupestri. Ma il mercato della decorazione delle caverne ha subito un forte arresto negli ultimi millenni. Per questo abbiamo preferito non includerlo nella lista ufficiale.
Condividi su Twitter Condividi su Facebook Condividi su Google PlusUltimo aggiornamento:
Vuoi maggiori informazioni sui prodotti GBM? Chiedici tutto!