Rapida guida sul come muoversi sui maggiori siti aggregatori di annunci.
I prezzi dei materiali costantemente in crescita, uniti alla richiesta generalizzata di ponteggi ben superiore alla loro disponibilità presso i produttori di tutto il paese, spingono sempre più persone a rivolgersi alla ricerca online per soddisfare le proprie esigenze.
Proponiamo quindi di seguito una rapida guida sul come muoversi sui maggiori siti aggregatori di annunci.
Contrariamente ai settori che già da tempo hanno visto l’affermazione delle transazioni online come paritarie o addirittura prevalenti su quelle offline (hobbystica, moda, turismo, elettronica) quello delle attrezzature per edilizia ha iniziato più di recente a vedere uno spostamento verso le vendite online.
Tale situazione deriva prevalentemente da due fattori: la volumetria dei prodotti, spesso ingombranti e pesanti con ciò che ne consegue sulle spese di spedizione, e il loro prezzo rendono meno invogliante e immediato l’acquisto rispetto al comprare online un nuovo telefono o un paio di scarpe.
Ma con un mercato turbolento come quello degli ultimi mesi, una tendenza che già si stava sviluppando da tempo ha ricevuto un’ulteriore spinta.
Oggi il 30% delle aziende italiane è iscritta ad un marketplace, e il 45% è presente su due o più di essi. Per cui tre aziende su quattro sono presenti su almeno un marketplace secondo una recente analisi dello stato dell’e-commerce in Italia
E quello dei prodotti edilizi è uno dei settori maggiormente in espansione in questa tipologia di mercato.
I marketplace hanno diverse finalità di utilizzo (B2B ovvero business-to-business, transazioni commerciali che intercorrono tra imprese, e B2C ovvero business-to-consumer, tipologia di e-commerce che si rivolge al consumatore) e si dividono in varie tipologie.
I marketplace orizzontali o generalisti sono quelli sui quali si possono trovare plurime categorie di prodotti, ed il vantaggio principale che forniscono ai propri utenti è la vasta base di iscritti che consente quindi un’ampia visibilità e capacità di raggiungere più clienti possibili. In certi casi però la grande massa di utenti non è garanzia di concludere affari, dato che solo una parte di essi è in linea col profilo di potenziale compratore dei propri prodotti.
I marketplace verticali o settoriali sono quelli esplicitamente dediti ad una sola tipologia di prodotto. Di norma possiedono un’utenza numericamente più ristretta ma più qualificata, dato che ogni utente che si iscrive a tali siti ha un reale interesse ad acquistare e/o vendere prodotti relativi a quel settore.
Non esiste quindi un tipo di marketplace migliore o peggiore in senso assoluto: la scelta su quali marketplace posizionarci dipende da più fattori e dai nostri obiettivi.
Ecco quali sono a nostro avviso i migliori marketplace per la compravendita di materiale edilizio.
1 Edifacile.com – portale specializzato per l'acquisto e la vendita di ogni categoria di materiale da cantiere, nuovo ed usato, da tutto il mondo.
Garantisce una buona quantità di funzionalità disponibili per l’utenza fin dall’apertura di un account gratuito (tra cui segnaliamo le traduzioni in 24 lingue degli annunci pubblicati), e la più vasta gamma di opzioni sul mercato con il passaggio ad un account premium.
2 Subito.it – portale generalista “storico” italiano, la sua maggior forza sta nel numero di utenti presenti sul sito.
La sezione Attrezzature di Lavoro al cui interno si trova la categoria dei prodotti per l’edilizia è tra quelle più in crescita come numero di visite negli ultimi mesi.
3 Manomano.it – versione italiana del portale internazionale nato in Francia come sito specifico per il fai da te ed il giardinaggio, col tempo ha ampliato la propria sfera di interesse ad altri ambiti correlati tra cui l’edilizia e le attrezzatura da cantiere.
Caratteristica principale del sito è che prevede la possibilità di consegna a domicilio o in punti di raccolta, anche se la seconda possibilità è poco utilizzata nelle inserzioni di prodotti edili..
4 Mascus.it – versione italiana del portale internazionale specializzato in vendita di attrezzature da lavoro usate.
Si tratta di un sito sul quale si possono trovare la più ampia sezione di offerte di macchine industriali; necessita l’iscrizione a pagamento come venditori dopo i primi 30 giorni gratuiti di prova.
5 Machineryzone.it – versione italiana del portale internazionale che già dal nome rivela la propria specializzazione, ovvero i macchinari per l’edilizia.
La funzione più interessante presente sul sito è l’Osservatorio dei prezzi per gli utenti a pagamento, il grafico che esplicita la variazione del prezzo medio osservato per il macchinario selezionato nel corso degli ultimi anni.
Ultimo aggiornamento:
Vuoi maggiori informazioni sui prodotti GBM? Chiedici tutto!